333 8103677 info@personaloptic.it

Le lenti a contatto multifocali sono un tipo di lenti a contatto che consentono di vedere chiaramente a diverse distanze. A differenza delle lenti monofocali, che hanno un solo punto focale, le lenti multifocali hanno più punti focali che permettono di vedere da vicino, a media distanza e da lontano, tutto con la stessa lente.

Nell’articolo odierno di Personal Optic vi parleremo nel dettaglio di questo prodotto e di quando diventa realmente necessario utilizzarlo.

Tipologie di lenti a contatto multifocali

Ci sono due tipi di lenti a contatto multifocali: le lenti bifocali e le lenti progressive. Le lenti bifocali hanno solo due punti focali, uno per la visione da vicino e uno per la visione da lontano, mentre le lenti progressive hanno una zona di transizione graduale tra la parte superiore della lente (per la visione da lontano) e la parte inferiore (per la visione da vicino).

Le lenti multifocali sono utilizzate principalmente da persone di età superiore ai 40 anni che iniziano a riscontrare difficoltà nella lettura e nella visione da vicino a causa della presbiopia, una condizione in cui l’occhio perde la capacità di regolare la messa a fuoco per la visione da vicino. Tuttavia, anche persone più giovani con problemi di vista come la miopia, l’astigmatismo o l’ipermetropia possono trarre beneficio da questa tipologia di lenti.

Quando sono necessari le lenti multifocali

Le lenti a contatto multifocali sono particolarmente utili per le persone che svolgono attività che richiedono una visione nitida a diverse distanze, come la guida o l’utilizzo di un computer. Inoltre, le possono essere una buona alternativa agli occhiali, specialmente per coloro che trovano gli occhiali scomodi o poco estetici.

Tuttavia, le lenti a contatto multifocali non sono adatte a tutti. Alcune persone possono avere difficoltà ad abituarsi e potrebbero preferire le lenti monofocali o gli occhiali. In caso di difficoltà nella lettura o nella visione da vicino, è consigliabile consultare un oftalmologo per determinare la causa del problema e scegliere la soluzione migliore.

Se si decide di utilizzare le lenti a contatto multifocali, è importante seguire le istruzioni del medico e dell’optometrista per garantire una corretta installazione e manutenzione delle lenti.

Stai pensando di acquistarle? O sei alla ricerca di esperti che sappiano consigliarti al meglio? Contatta Personal Optic per maggiori informazioni!