333 8103677 info@personaloptic.it

Le lenti progressive sono una soluzione innovativa per coloro che soffrono di miopia e desiderano una visione chiara a tutte le distanze senza la necessità di cambiare continuamente gli occhiali. Queste lenti offrono una transizione graduale dalla visione da vicino a quella da lontano, fornendo una visione nitida a qualsiasi distanza. In questo articolo di Personal Optic, esploreremo come funzionano le lenti progressive per i miopi e le migliori soluzioni presenti sul mercato.

Come funzionano le lenti progressive per miopi

Le lenti progressive sono progettate per correggere più difetti visivi contemporaneamente, tra cui la miopia. A differenza delle lenti monofocali, che correggono solo la visione da vicino o da lontano, le lenti progressive offrono una visione nitida a tutte le distanze senza interruzioni visibili tra le varie zone ottiche.

Le lenti progressive sono suddivise in tre zone principali:

  • Zona Superiore: Ottimizzata per la visione da lontano.
  • Zona Intermedia: Ottimizzata per la visione a distanze medie, come il lavoro al computer.
  • Zona Inferiore: Ottimizzata per la visione da vicino, come la lettura di un libro o la visualizzazione di oggetti vicini.

Queste zone si fondono gradualmente l’una nell’altra, permettendo al portatore di vedere chiaramente a tutte le distanze senza soluzioni visive aggiuntive.

Come sono realizzate

Le lenti progressive per miopi sono realizzate utilizzando tecniche avanzate di ingegneria ottica e produzione di lenti. Innanzitutto, viene utilizzato un materiale otticamente trasparente, come il vetro organico o il policarbonato, che è lavorato per ottenere la forma desiderata della lente.

Successivamente, la superficie della lente viene modellata con precisione per creare le diverse zone ottiche necessarie per la correzione della miopia e per la visione a diverse distanze. Questo processo richiede una grande precisione e controllo per garantire che le transizioni tra le diverse zone siano fluide e non create distorsioni visive.

 Infine, le lenti vengono sottoposte a controlli di qualità rigorosi per garantire che soddisfino gli standard ottici più elevati prima di essere montate negli occhiali e consegnate al cliente.

Sei alla ricerca degli occhiali perfetti per le tue esigenze? Contattaci subito per maggiori informazioni o per fissare un appuntamento!